TECNICO DELLA GESTIONE DELLE ATTIVITÀ DI RACCOLTA E TRASPORTO DEI RIFIUTI E DI BONIFICA AMBIENTALE

Il corso nasce dall’esigenza di formare delle persone in grado di occuparsi delle problematiche ambientali e della gestione delle sue risorse e della corretta gestione dei rifiuti. 
I compiti di un tecnico esperto nella pianificazione nel ciclo integrato dei rifiuti, consistono nella pianificazione, gestione e monitoraggio delle attività di gestione dei rifiuti, nel fornire consulenze e controllare che vengano applicate le misure tecniche e sanitarie di salvaguardia dell’ambiente e della salute dei lavoratori. Come si può rilevare dal Piano Regionale dei Rifiuti, diverse strutture previste per lo smaltimento dei rifiuti non sono ancora state realizzate e in alcuni casi non sono proprio presenti sul territorio isolano (vedi impianti per il recupero del vetro); pertanto si rileva la necessità di formare delle figure professionale in questo settore in continua espansione.
La necessità di coniugare sviluppo economico e industriale e salvaguardia dell’ambiente, riducendo gli effetti prodotti dall’aumento dei rifiuti attraverso un corretto smaltimento ha incentivato in tutto il mondo gli investimenti in termini di ricerca, legislazione e sviluppo in questo settore. Questa figura professionale pertanto dovrà avere anche competenze in merito alle attività di ricerca, sviluppo ed innovazione finalizzate alla gestione di nuovi componenti/impianti e all’individuazione di soluzioni tecniche per il miglioramento/rinnovamento degli impianti esistenti. Si intende quindi rispondere all’esigenza di formare delle persone che siano in grado di operare all’interno di un impresa particolare come quella sullo smaltimento dei rifiuti.
L’obbiettivo del percorso formativo proposto è l’acquisizione, da parte dei partecipanti, della qualifica spendibile nel mercato del lavoro. I moduli formativi e didattici del percorso, sono stati ideati al fine di garantire ai partecipanti l’acquisizione delle conoscenze e capacità necessarie al conferimento/attestazione della qualifica così come definite nel RRFP e garantire quindi l’acquisizione di una professionalità immediatamente spendibile in un settore in espansione come quello della gestione dei rifiuti. 

Consulta la scheda del corso >>

DIFFUSIONE DEI RISULTATI 

Al termine delle attività formative, è stato organizzato un convegno finalizzato alla diffusione dei risultati raggiunti con particolare riferimento ai settori e alle materie sviluppate. Durante l'incontro gli allievi hanno raccontato la propria esperienza delineando le competenze acquisite sia dal punto di vista pratico che teorico e hanno presentato una relazione a seguito alla loro partecipazione a stage effettuati presso PA, Impianti e Aziende che operano nel settore dei Rifiuti.
Il covegno si è tenuto venerdì 28 giugno2013 presso la sede Isogea.

In allegato il materiale relativo al convegno e la relazione finale