LOTTO 4

Ludotecario
L’obiettivo generale del corso consiste nel creare una figura professionale spendibile nell’attuale mercato del lavoro presso strutture pubbliche o cooperative di servizi. Tale figura saprà assumersi responsabilità di coordinamento di un gruppo di educatori professionali. Avrà buone capacità di comunicazione, di ascolto, di relazione e di aiuto, capacità fondamentali per questa figura professionale. Avrà competenze connesse all’ambito della progettazione educativa, dell'animazione culturale, della prevenzione e del recupero non solo nel settore dell'assistenza, ma anche nel settore del tempo libero e in ambito socio-culturale. 

Consulta il progetto >>

Animatore
La finalità generale del corso consiste nel creare una figura professionale spendibile nell’attuale mercato del lavoro presso tour operator e agenzie di servizi turistici. Un’importante sbocco professionale è rappresentato dalla crescente richiesta di attività e servizi connessi alla realizzazione di eventi e, più in generale, dai servizi di intrattenimento. Il percorso formativo ha la finalità creare una figura professionale in grado di contestualizzare la progettazione delle attività di animazione rispetto alle specificità più significative ed identificative del territorio e delle comunità locali in cui vengono realizzate le attività di animazione. 

Consulta il progetto >>

Guida Ambientale Escursionistica
L’obiettivo generale del corso consiste nel creare una figura professionale spendibile nell’attuale mercato del lavoro presso tour operator, agenzie di viaggio e aziende turistiche in genere. Particolare attenzione sarà rivolta alla formazione linguistica e alla comunicazione orale e scritta di almeno due lingue straniere, come pure allo sviluppo delle capacità organizzative e alle attitudini personali quali pazienza, resistenza psicofisica allo stress, adattabilità e disponibilità ad effettuare frequenti spostamenti e viaggi.

Consulta il progetto >>