AVVISO PUBBLICO
“Misure integrate tra sviluppo locale partecipativo e occupazione negli ambiti della Green & Blue Economy - Linee di sviluppo progettuale 2 e 3 – Linea 3 tipologia C
POR SARDEGNA FSE 2014-2020
CCI 2014IT05SFOP021
Asse prioritario 3 – Istruzione e formazione
Operazione cofinanziata al 50% con risorse del Fondo Sociale Europeo
L’avviso rispetta le indicazioni sugli aiuti di stato e, in particolare, i Regolamenti (UE) n. 1407/2013, n. 717/2014, n. 1408/2013

 

C.A.S.T. – Capoterra: Azioni Strategiche per il Turismo
CUP E22B16000030009 – DCT 20163CRO193 – CLP 10010331044GT160030

 

La scelta dei percorsi formativi proposti nel progetto CAST nasce da un’approfondita analisi dell’area del Comune di Capoterra e dei settori produttivi di servizio di interesse, dall’analisi dei riscontri delle interviste condotte ad un campione rappresentativo di operatori economici del territorio, dalle risultanze di un focus group e di interviste e confronti con esperti, decisori politici e stakeholders critici.

Sono stati così individuati due percorsi formativi, finalizzati a far acquisire competenze tali da favorire l’inserimento lavorativo nel settore turistico e/o maggiore competitività per chi è già occupato:

  1. Progettazione di Percorsi Turistici Esperienziali
  1. Organizzazione e gestione di eventi certificati sotto l’aspetto della sostenibilità territoriale

 Il percorso per Progettazione di Percorsi Turistici Esperenziali nello specifico, è finalizzato a far acquisire ai partecipanti conoscenze e competenze per poter leggere e conoscere meglio il territorio, le sue tradizioni e le sue peculiarità; acquisire le competenze per poter rispondere alle nuove esigenze e richieste di un turista che cerca oramai esperienze uniche, personalizzate, che lo possano coinvolgere in prima persona, partecipando alle attività tipiche del territorio. Riscoprendo hobby antichi e artigianalità dimenticate, gustando i sapori tipici dei prodotti locali, immergendosi nei percorsi artistici, enogastronomici e culturali che fanno del Comune di Capoterra un territorio ricco e variegato, non solo dal punto di vista naturalistico. Questi percorsi daranno l’opportunità agli allievi di sfruttare le capacità acquisite sulla base di specifiche competenze tese a per stimolare le condizioni per una maggiore attrattività territoriale, anche al fine di destagionalizzare il prodotto turistico, con la diffusione culturale, l’affermazione e la sperimentazione della cultura locale.

Il percorso formativo Organizzazione e gestione di eventi certificati sotto l’aspetto della sostenibilità territoriale mira allo sviluppo di figure professionali in grado di pianificare, gestire, valutare e risolvere problemi legati ai flussi turistici in occasione degli eventi e manifestazioni, creando, da un lato, prodotti turistici innovativi e, contestualmente, promuovendo delle prassi di sviluppo sostenibile nel settore turistico. Le competenze acquisite permetteranno pertanto agli allievi di ideare, gestire, comunicare e promuovere manifestazioni, eventi culturali, artistici, sportivi, enogastronomici, mostre, concerti, rassegne teatrali, etc. in un’ottica di sostenibilità intesa su tre dimensioni: ambientale, sociale ed economica.

 

INFO GENERALI E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

 

 Sedi:

  • IS.O.GE.A. Ente di Formazione Professionale - Cagliari/Pirri – Via Duca di Genova 70/72 – cap 09134
  • CEAS Santa Gilla - Capoterra – Casa Spadaccino – Località Su Loi – Piazza 1° Maggio snc – cap 09012

 

Destinatari:
20 + 20 (40) di cui min 24 donne

 

L’ATTIVITÀ FORMATIVA È COMPLETAMENTE GRATUITA E PREVEDE UN’INDENNITÀ DI FREQUENZA E VIAGGIO

 

Requisiti dei Destinatari (di cui donne almeno il 60%):

  • Disoccupati e occupati, compresi gli imprenditori e i lavoratori autonomi
  • Titolo di studio minimo Diploma di Scuola Superiore
  • Residenti nel Comune di Capoterra

Domande di partecipazione:
Moduli di iscrizione scaricabili dal sito www.isogea.com dovranno pervenire all’IS.O.GE.A. entro il 4 Marzo 2019 salvo proroghe

Modalità di Consegna:
Dal Lunedì al Venerdì (ore 9:00/13:00) a mano, tramite raccomandata A/R (Via Duca di Genova 70/72 -  Cagliari/Pirri – cap 09134) o via email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per Informazioni:
IS.O.GE.A. – 070.565486 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.