POR SARDEGNA 2000/2006, Asse II MISURA 2.4
Aiuto regista
Saranno considerati titoli preferenziali le attestazioni di partecipazione in qualità aiuto regista in produzioni realizzate da Compagnie teatrali professionali o Società di produzione cinematografica e televisiva.
Figura: Collabora e assiste il Regista (colui che coordina e armonizza i diversi contributi creativi del discorso scenico in un unico evento artistico) dalla fase preproduzione alla postproduzione fino alla realizzazione ultima del prodotto. Coadiuva il regista nel coordinamento del lavoro degli attori e dei tecnici, è “punto di raccordo” fra il piano di regia e la produzione, coordinando i movimenti scenici degli attori, il trovarobe, le prove costumi, le prove luci e musicali, insomma l’intero andamento delle prove fino al debutto.
Deve possedere uno spirito da leader ordinando in modo autorevole, ma al tempo stesso necessita di quella comprensione che gli permette di avere la collaborazione di tutto il suo lo staff.
Dopo un lungo periodo di affiancamento può aspirare a diventare la figura centrale della produzione di un film o di uno spettacolo teatrale: il regista.