FORMAZIONE AUTOFINANZIATA

autofinanziata MEDIATORE INTERCULTURALE JUNIOR – 600 ore

Il corso ha l’obiettivo di formare operatori con il profilo di qualificazione “mediatore interculturale” come indicato nel RRPQ, di livello EQF 5 e coerente con il sistema di classificazione ISTAT Professioni di “tecnici del reinserimento e dell’integrazione sociale”. Il Mediatore inter-culturale è in grado di individuare e veicolare i bisogni dell'utente straniero, assisterlo e facilitarlo ad inserirsi nel paese ospitante, svolgere attività di raccordo tra l'utente e la rete dei servizi presenti sul territorio, promuovere interventi rivolti alla diffusione della interculturalità. L'obiettivo formativo del corso è quello di generare competenze per gestire le interazioni tra i membri della comunità offrendo la
metodologia e gli strumenti operativi adeguati e pertinenti anche in funzione dell’accesso ai servizi territoriali da parte degli immigrati.
Queste figure trovano sbocco lavorativo in ambito sociale, scolastico, sanitario, questure e tribunali.


Il corso, della durata di 600 ore (480 h teoria e pratica + 120 h stage), si terrà nelle  sedi di Cagliari Via Duca di Genova, 70 e  di Sassari Via Prunizzedda 49G ed è comunque vincolato al numero di 20 partecipanti. 

TITOLO IN USCITA: Qualifica di Mediatore  Interculturale Junior

REQUISITO DI ACCESSO: Diploma di scuola media superiore

La qualifica ottenuta con questo corso darà la possibilità di iscriversi alla lista di mediatori interculturali istituita dall ASPAL Sardegna  per i servizi di mediazione in ambito sociale, scolastico, sanitario, del lavoro, questure e tribunali.

La quota di partecipazione è di € 2.500,00 + € 100 quota esame e comprende:
  • l’accesso al corso,
  • il materiale didattico
  • l'attestato  di qualifica rilasciato dalla Regione Sardegna al superamento dell’esame finale.
L' importo potrà essere versato con le seguenti modalità: 30% acconto, 40% a metà percorso e 30% al termine e comunque prima dell’esame finale, oppure tramite accesso ad una finanziaria.
Per l’accesso al corso è necessario trasmettere il modulo di iscrizione, sotto allegato o disponibile presso la segreteria dell'ente, all’indirizzo isogeacagliari@libero.it

Per maggiori informazioni: Isogea 070568056 – 070565486