Regione Autonoma della Sardegna

ASSESSORATO DEL LAVORO, FORMAZIONE PROFESSIONALE, COOPERAZIONE E SICUREZZA SOCIALE

E’ stato approvato il catalogo sperimentale di formazione mirata per la sezione 2:

“Attività formativa per persone con disabilità”
POR FSE 2007/13 Regione Sardegna – Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione Assi I e II.

I corsi sono riservati a disoccupati con disabilità attestata da apposita certificazione medica secondo le norme vigenti. Non è previsto un cofinanziamento degli allievi.


Corsi in catalogo – Sezione 2

Sono aperte le iscrizioni ai seguenti corsi:

Tecnica del montaggio audio/video: 600 ore
Tecnico operatore di ripresa: 600  ore
Tecnico grafico delle produzioni pubblicitarie: 600  ore

Sede di svolgimento: Cagliari – Via Duca di Genova, 72

Tecnica del montaggio audio/video

Descrizione delle finalità del corso:

La finalità del corso consiste nel formare una figura professionale che, nonostante la sua disabilità, sia in grado di operare con competenza e professionalità all’interno di emittenti televisive, studi di produzione audio/video, agenzie pubblicitarie, agenzie editoriali tradizionali e multimediali. Il raggiungimento delle competenze professionali si attuerà attraverso la formazione teorica e pratica che include l’acquisizione di competenze comportamentali, cosi da garantire al termine del percorso formativo, la piena padronanza di tutte le necessarie competenze e la loro immediata spendibilità nel ambiente lavorativo.
Importante finalità sarà anche quella di rimuovere, attraverso una specifica metodologia formativa, gli stereotipi che ostacolano il raggiungimento delle parità di apprendimento, spesso di natura prettamente culturale, tuttora presenti nelle relazioni sociali e nel campo del lavoro, nei confronti di persone con disabilità. Le mansioni relative all’attività di montatore audio/video non richiedono particolari capacità o abilità psico/fisiche e rientrano pertanto nelle possibilità lavorative di portatori di disabilità.

Tecnico operatore di ripresa

Descrizione delle finalità del corso:

La finalità del corso consiste nel formare una figura professionale che, nonostante la sua disabilità, sia in grado di operare con competenza e professionalità all’interno di emittenti televisive, studi di produzione audio/video, agenzie pubblicitarie, agenzie editoriali tradizionali e multimediali.
Il raggiungimento delle competenze professionali si attuerà attraverso la formazione teorica e pratica che include l’acquisizione di competenze comportamentali, cosi da garantire al termine del percorso formativo, la piena padronanza di tutte le necessarie competenze e la loro immediata spendibilità nel ambiente lavorativo.
Importante finalità sarà anche quella di rimuovere, attraverso una specifica metodologia formativa, gli stereotipi che ostacolano il raggiungimento delle parità di apprendimento, spesso di natura prettamente culturale, tuttora presenti nelle relazioni sociali e nel campo del lavoro, nei confronti di persone con disabilità. Le mansioni relative all’attività di Tecnico Grafico delle produzione pubblicitarie, considerando i grandi progressi della tecnologia digitale, non richiedono particolari capacità o abilità psico/fisiche e rient

I servizi per le aziende

  • Noleggio aule per corsi di formazione Vedi aule
  • Attrezzatura informatica
  • Preparazione materiale didattico
  • Progettazione didattica
  • Segreteria didattica
  • Rendicontazione


ISOGEA vanta un’esperienza pluriennale maturata nei servizi di formazione per le imprese, particolarmente nell’ambito della formazione continua, superiore e dell’utilizzo dei fondi interprofessionali. Forniamo corsi per l’apprendistato secondo il regolamento regionale vigente e troviamo sempre nuovi modelli innovativi di supporto alla crescita dell’individuo per incrementare il livello di conoscenze, competenze e abilità.